Come organizzare un matrimonio perfetto

Organizzare un matrimonio senza ansie

Organizzare il matrimonio perfetto - Blog Castello di Jerago

Quando arriva la proposta di matrimonio siamo felicissimi ed emozionati, e non vediamo l’ora di pensare a tutte le cose che ci piacerebbe fare per il nostro giorno speciale, affinché il nostro sia davvero un matrimonio perfetto…  
Iniziamo a fantasticare sui fiori, le decorazioni, l’abito e le scarpe, acconciature, bomboniere, musica e… e poi ci agitiamo pensando a quante cose ci sono da pianificare, da preparare, da tenere sotto controllo e realizzare!
Il segreto è quello di non farsi prendere dal panico e dell’ansia; un matrimonio perfetto si organizza con lucidità e pacatezza, basterà seguire alcuni step fondamentali, metterli in calendario e dare il tutto con amore, sempre.
Per questo abbiamo pensato di suggerirvi un pratico calendario del matrimonio con i preparativi mese per mese.

1 anno prima

La prima cosa a cui si pensa è sicuramente il tema e lo stile del vostro matrimonio poiché da questa base di partenza si svilupperà il concept del vostro evento.

Qui di seguito elenchiamo le primissime azioni da intraprendere per dare il via all'organizzazione delle proprie nozze:
- Scegliere la data.
- Definire un budget delle nozze, una cifra indicativa da destinare al vostro matrimonio, inserendo le varie voci (abiti, location, catering, fotografo, musica, ecc.), questo aiuta a tenere sotto controllo le varie spese.
- Prenotare la Chiesa o il Municipio, prendendo contatto con il Parroco o il funzionario del luogo dove ci si vuole sposare.
- Verificare quali documenti occorrono per il rito e iniziare le procedure per reperirli.
- Scegliere la location del ricevimento

10 mesi prima

Una volta scelta la location è necessario fare una selezione dei catering in base alla tipologia del vostro ricevimento, pranzo o cena placé, aperitivo o brunch, o ancora un pic-nic. Scegliete quello con il servizio e menu più in linea con il vostro evento e, naturalmente, gusto.
Compilate la lista degli invitati e suddividete già quelli che riceveranno la sola partecipazione e coloro i quali verranno invitati anche al ricevimento. 
Per chi lo desidera si può realizzare e procedere con l’invio del “save the date” per comunicare la data delle nozze.

7 mesi prima

Iniziate a selezionare atelier e boutique e chiamate per fissare gli appuntamenti per vedere e iniziare la ricerca dell’abito da sposa e l’abito da sposo.
In questo periodo occorre verificare se avrete ospiti che arrivano da lontano e, soprattutto, se vi hanno già confermato la loro presenza. Potrete così iniziare a prenotare le camere d’albergo e pensare anche ai loro spostamenti, eventualmente prenotando un mini bus o un pullman.

4mesi prima

In questo periodo decidete se realizzare una lista nozze - presso un negozio fisico o tramite i vari servizi online - o fare la lista viaggio di nozze, scegliendo la meta dei vostri sogni presso la vostra agenzia.
Iniziate a contattare e scegliere il fotografo, il videomaker e i musicisti o il dj per l’intrattenimento musicale del ricevimento e della festa danzante.

3 mesi prima

Date il via alla stampa delle partecipazioni e gli inviti e speditele ai vostri invitati. Prendete nota delle conferme e delle defezioni, ricontattando anche telefonicamente coloro che invece non vi hanno risposto. Questo è utile per non trascurare nessuno, a volte l’invito può essere stato smarrito o arriva molto tardi per motivi vari. 
Scegliete le fedi nuziali insieme alla vostra dolce metà, misuratele e richiedete l’incisione desiderata al loro interno. Solitamente si incide il nome dell’altro e la data del matrimonio ma nessuno vieta l’incisione di una breve frase o parola cara ai futuri sposi.

2 mesi prima

Adesso è il momento di definire con il catering il menu e il servizio e con il flower designer l’allestimento e il progetto scenografico (con fiori, candele ecc…) per la cerimonia e il ricevimento.
Se avete deciso di omaggiare gli ospiti con delle le bomboniere potete iniziare a sceglierle ed ordinarle. Se preferite il fai da te iniziate la vostra personale produzione. 
Scegliete ed acquistate eventuali accessori per voi, per le damigelle e i paggetti, come guanti, cappelli, cesti porta fiori, borsette o altro. 
Contattate il cake designer o il pasticciere per la torta nuziale se non se ne occupa già il catering scelto e il buffet dei dolci.
Contattate parrucchiere e truccatore e prenotate le prove. 
Una delle cose fondamentali da fare in questo periodo è il controllo e la verifica dei passaporti per il viaggio di nozze.

1 mese prima

Fate il recall per verificare definitivamente la presenza al ricevimento degli ospiti invitati. Con la lista definitiva alla mano comunicate il numero al catering e i dettagli se avete ospiti allergici o vegetariani o celiaci. 
Decidete come sistemare i vostri invitati al ricevimento e preparate il tableau mariage
E’ arrivato infine il momento di fare le prove generali dell’abito, e naturalmente quelle di trucco e capelli.
Parlate con gli amici e le amiche del vostro addio al nubilato o al celibato e prenotate voli e hotel e scegliete le attività da fare.

2 settimane prima

Comunicate al catering il numero esatto dei partecipanti al ricevimento. 
Prenotate l’estetista per epilazione, pulizia viso, manicure e pedicure. 
È arrivato il momento di festeggiare l’addio al nubilato o al celibato con le vostre amiche e i vostri amici: godetevela e divertitevi!

1 settimana prima

Ritirate gli abiti e fate un’ultima prova.
Controllate che tutto sia a posto e realizzato come avete desiderato. 
Saldate i conti con i fornitori.

Qualche giorno prima

Consegnate le fedi a uno dei testimoni affinché le porti in Chiesa o in Municipio.

1 giorno prima

Preparate una piccola borsa con l’occorrente per ogni emergenza (fazzoletti, collant di ricambio, pastiglie per il mal di testa) da consegnare a una vostra cara amica o alla vostra mamma che la terrà per voi. 
Rilassatevi e concedetevi qualche coccola prima del grande giorno!
E, prima di andare a dormire, bevete una camomilla o una tisana rilassante alla melissa e cercate di passare una buona notte.

Il giorno delle nozze

Godetevi la vostra dolce metà e i vostri ospiti e vivete questa giornata importante in nome dell’amore che vi unisce.
Ci auguriamo che questo piccolo wedding plan possa esservi d’aiuto nell’organizzazione delle vostre nozze. 
Ma, prima ancora di iniziare, vi ricordiamo che potete pensare e decidere se affidarvi all’esperienza di una wedding planner, che potrà fornirvi un valido supporto nei preparativi, permettendovi di risparmiare tempo e, molto spesso, anche denaro. 
O ancora potete scegliere una soluzione che preveda un servizio di wedding/matrimonio all inclusive dove vi viene offerto un pacchetto che include tutto ciò che desiderate a fronte di un budget prestabilito e che vi lascerà completamente spensierate a godervi il vostro meraviglioso giorno d’amore! Scopri QUI le soluzioni per un matrimonio all inclusive che abbiamo pensato per te al Castello di Jerago!
A presto
Staff del Castello

Indirizzo

Via Castello, 9 - 21040
Jerago con Orago (VA)

Telefono

(+39) 331 7046305