Location shooting fotografico - Blog Castello di Jerago

Il potere delle immagini nella comunicazione e nella pubblicità.

Lo shooting fotografico e i video diventano arte

20 March 2018

Oggi viviamo in una società che potremmo definire “delle immagini” dove con questa affermazione si intende una società in cui la comunicazione sembra passare sempre più attraverso foto, video e immagini in generale. 
Inoltre, con l’avvento della comunicazione digitale, internet e i social, il mondo sembra essersi avvolto da immagini e lo shooting fotografico e i video sono diventate vere e proprie forme d'arte.


Tante volte sfogliamo le riviste di moda e design e restiamo affascinati da scatti fotografici accurati e ricchi di dettagli. Osservando alcune campagne ci colpisce la bellezza di una modella, la nuova collezione di un brand o lo still life di un prodotto e ci focalizziamo sull’immagine così come la vediamo sulla carta. Oppure basta vedere quanto successo abbiano raggiunto i vari Pinterest ed Instagram, gallerie a cielo aperto di immagini.

Ma vi siete mai domandati come vengono realizzati spesso questi scatti?

Il più delle volte non è solo l’abilità del fotografo o la performance del cellulare a regalare uno scatto sublime. Spesso dietro una fotografia, una campagna pubblicitaria, un video c’è il lavoro di numerosi professionisti che lavorano per numerose ore alla creazione di un’immagine emozionale che comunichi il messaggio desiderato.
Si parte dall’analisi dei dettagli alla stesura di un progetto che ha l’obiettivo di comunicare il messaggio desiderato al target che vogliamo catturare

L’Art Director crea il layout - una sorta di disegno il più vicino possibile al risultato che si vuole ottenere - utile per trarre informazioni sull’inquadratura, la luce, la tipologia di arredi e complementi da utilizzare ma anche per individuare la location per il servizio fotografico. 
Uno tra i passaggi fondamentali per la buona riuscita dei lavori è dunque la ricerca dello spazio ideale, della location perfetta per girare la campagna pubblicitaria e scattare lo shooting fotografico.
Tante sono le opzioni: si può scegliere uno studio fotografico, un hotel, uno spazio all’aperto e naturalmente una location storica come il Castello di Jerago. Questa scelta dovrà tenere in considerazione diversi aspetti:
- la presenza di luce naturale o artificiale e la possibilità di oscurare la stanza;
- un luogo dove fare trucco e parrucco; 
- la stanza per i cambi outfit; 
- occorre verificare la presenza di arredi, scorci e dettagli che arricchirebbero lo shooting, e le riprese video e naturalmente dovrà avere i comfort necessari per agevolare il lavoro di tutti.


Il Castello di Jerago, oltre ad essere un set suggestivo e una perfetta location per shooting fotografici, produzioni cinematografiche, televisive e pubblicitarie, è un luogo dove sono presenti numerosi spazi (interni ed esterni) messi a disposizione del team di lavoro, una rete wifi fruibile in tutte le sale e il supporto professionale dello staff della location.
Contattateci se siete alla ricerca di un luogo esclusivo per il vostro shooting fotografico o per la campagna pubblicitaria, vi aspettiamo per una visita!
A presto
Staff del Castello


Scrivici!