Tendenze Matrimonio 2023: ecco i 6 trend per un matrimonio al passo coi tempi

Tendenze Matrimonio 2023: ecco i 6 trend per un matrimonio al passo coi tempi

Da quando artisti, professionisti ed esperti si sono interessati alle preparazioni e agli allestimenti dei matrimoni, il "giorno più bello" ha preso connotazioni differenti, e adesso ricopre anche un ruolo sociale molto importante. Nell'organizzazione di un matrimonio infatti si inizia a tener conto di aspetti prima lasciati al caso, o neanche minimamente considerati.
Ora si parla appunto di "evento" nuziale, un momento che "fa tendenza", fa parlare di sé, riscopre mode del passato, ne propone di nuove, le unisce entrambe e inoltre le trasforma, con un'attenzione particolare alla sostenibilità ambientale, ma altresì al tipo di gastronomia che si intende offrire, fino al tipo di luce. Per questi motivi, e per organizzare un matrimonio al passo coi tempi è utile conoscere le sei tendenze del 2023.

Il matrimonio sostenibile: divertirsi rispettando l'ambiente

Una "moda" più al passo dei tempi di un matrimonio green in questo momento storico forse non può esistere, e ben venga. Finalmente anche per gli amanti della sostenibilità ambientale è adesso possibile poter organizzare un matrimonio nel rispetto dell'ambiente, e della natura. Sempre più servizi di catering danno ad esempio la possibilità di poter utilizzare ingredienti a km 0, ma non solo, possono essere infatti riciclate anche le fedi nuziali, ed esistono altresì aziende di moda che creano abiti da sposo e da sposa eco-friendly. Anche per gli inviti si può optare per solenni comunicazioni digitali, o crearne di più ironiche avvalendosi di video o GIF, il tutto senza consumare neanche un millimetro di carta.

Stile gypsy o bohemien

Le tendenze dei matrimoni in stile gipsy o bohemien sono in costante crescita, e nel 2023 secondo le previsioni saranno due temi molto "utilizzati". Una scelta del genere va a soddisfare sicuramente l'esigenza di un matrimonio sopra le righe, da ricordare, e anche un po' eccentrico. Tipico di questo stile sono gli allestimenti country, l'utilizzo di fiori secchi, ma anche di tappeti persiani, e ben vengano anche lanterne vintage e le candele. Non stonano inoltre neanche centrotavola all'uncinetto, e segnaposti personalizzati, o fatti a mano.

Sostanza VS apparenza: meglio pochi ma buoni

C'era un tempo in cui si poteva scegliere fra "menù di carne", "menù di pesce" e "menù bambini". Era questo il tempo di centinaia di invitati a matrimoni infiniti, in cui non era raro che lo sposo e/o la sposa non conoscessero diversi ospiti del ricevimento. L'alimentazione è cambiata, ma è cambiato anche il numero degli invitati medio per questo evento Sono infatti sempre di più le coppie che decidono di puntare sulla "sostanza", rispetto alla "apparenza". Quella d'essere "pochi ma buoni" sta entrando a far parte più spesso delle tendenze ricevimento per matrimoni moderni.

Tavolate lunghe/imperiali

A volte è un'opzione a cui in tanti neanche pensano, ma il tavolo imperiale può essere un'ottima alternativa, elegante, signorile e al contempo un po' vintage per celebrare il banchetto con i propri invitati. Certamente in tal caso vige ancor di più la regola del "pochi ma buoni", visto che un'organizzazione del genere è destinata a un numero inferiore alle 100 persone. In realtà anche se gli ospiti sono poco più di 100 l'idea del tavolo imperiale matrimonio può stare ancora in piedi se si crea una disposizione a ferro di cavallo, ma superate le 120 persone allora bisognerebbe davvero abbandonare l'idea del tavolo imperiale, e valutare altro.

Giochi d'illuminazione

Ecco un elemento che nell'epoca moderna ha assunto un'importanza sempre maggiore all'interno dei matrimoni: le luci. Se desideri infatti celebrare il matrimonio in un'atmosfera da favola, non si può fare a meno dell'apporto dei giochi di luce. Nell'allestimento luci matrimonio esistono infatti svariate possibilità: dal soffitto stellato, alle luci catenarie, passando per l'illuminazione del giardino se il matrimonio è all'aperto, oppure ancora utilizzare simboli e lettere illuminate per creare scenografie uniche, soprattutto se l'evento è dal tardo pomeriggio in poi.

Placè al tavolo breve: ottima tendenza, ma dipende dagli invitati

Buffet o placè, è ormai una domanda ricorrente nell'organizzazione di un matrimonio di tendenza. Se fino a pochi anni fa non si conosceva nessun'altra idea se non quella di medie o grandi tavolate di invitati, con in risalto il tavolo degli sposi, adesso esistono anche altri trend. Certo la scelta del tipo di servizio da offrire dipenderà e non poco anche da tipo di invitati: con un numero alto di persone anziane e bambini è forse meglio un placè rispetto a un buffet, ad esempio. C'è chi opta per degli aperitivi prolungati, che permettono agli ospiti di godere della musica e della location senza l'obbligo di stare seduti al tavolo assegnato. Tale modalità rende tutto l'evento più dinamico, ma certamente più proibitivo per chi vuole indossare tacchi alti. Legate direttamente a questo stile sono idee quali l'aperitivo rinforzato o prolungato, e anche l'open bar, tendenza che viene dagli Stati Uniti e che in Europa è stato immediatamente associato ai matrimoni, in particolare al momento post cena o post pranzo.

Queste sei tendenze sono le più in voga fra quelle previste per il 2023 per rendere il proprio matrimonio indimenticabile. Diventa in questo contesto ancor più importante la location per poter avere "libertà" nel fare determinate scelte. A tal proposito il Castello di Jerago a Varese si presta bene per essere personalizzato: oltre a rappresentare di per sé un luogo solenne, ricco di storia e gratificante per la vista, offre la possibilità di celebrare un matrimonio simbolico, altra tendenza del 2022, e che si riproporrà nel 2023. Per contattare il castello di Jerago basta semplicemente chiamare al +39 331 7046305, oppure scrivere tramite e-mail a questo indirizzo: info@jerago.com.