San Valentino in un Castello - Blog Castello di Jerago

Speciale San Valentino

Per una promessa d’amore speciale!

03 February 2018

Il cosiddetto mese dell’amore è iniziato, e con lui il count down per la rinomata festa degli innamorati: San Valentino. Lo festeggiamo ogni 14 febbraio, qui in Italia come in quasi ogni altra parte del mondo.
Conosciuto come un momento in cui gli innamorati si promettono amore eterno, chiedono alla dolce metà la mano e regalano qualcosa di molto speciale per sancire il loro amore.

Ma chi era San Valentino? E perché lo festeggiamo?

Buona parte della storia di San Valentino è un mistero. Si sa che da secoli febbraio è ritenuto il mese del romanticismo. Il mese della rinascita, quando l'inverno volge al termine e la terra si risveglia.
Il santo martire nasce a Terni intorno al 175 d.C e diviene il primo vescovo della città nel 197 d.C. per l'investitura di Papa Feliciano.
Per la tradizione San Valentino è l'autore di numerosi miracoli ma soprattutto si guadagna l'appellativo di Santo protettore degli innamorati o "santo dell'amore" quando celebra il matrimonio fra il legionario romano Sabino ed una giovane cristiana Serapia
Tra le curiosità che coinvolgono questa giornata dedicata al Santo, troviamo la Festa della Promessa, celebrata la domenica precedente il 14 febbraio, durante la quale sono invitate alla celebrazione tutte le coppie di fidanzati che si sposeranno entro l'anno corrente. In questa occasione viene svolta una particolare celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Terni con la presenza del sindaco.
Alla cerimonia i fidanzati si scambiano la Promessa di matrimonio davanti l'urna di San Valentino, e il vescovo benedice tutte le coppie pervenute nell'occasione, augura a loro una florida e serena futura vita famigliare e in conclusione viene consegnata a tutte le coppie una pergamena nominativa scritta a mano e un bouquet di fiori alle future spose.

E voi avete già pensato a qualcosa di speciale da fare con il vostro partner? Sapete già come stupirlo?

Se siete alla ricerca di un luogo magico, incantato, e desiderate stupire la persona amata noi al Castello di Jerago possiamo proporvi un’esperienza indimenticabile
Una cena a lume di candela nelle nostre sale addobbate per l’occasione con fiori e luci che ricreano un’atmosfera romantica. Possiamo proporvi una deliziosa cena gourmet con i vostri cibi preferiti accompagnati da un’ottima selezione di vini. E per chiudere in bellezza la vostra serata romantica non c’è miglior compagnia di una buona musica che accompagni le vostre danze o la fatidica proposta di matrimonio!

Sei interessato alla serata di San Valentino al Castello di Jerago? Hai suggerimenti o vuoi qualche informazione?

Scrivici!