Team building aziendale

Giochi e attività per unire e motivare

17 September 2018

Organizzare un team building in un castello? Perché no!

Le aziende, siano esse di piccole, medie o grandi dimensioni, hanno come comune obiettivo quello di avere una squadra unita, collaborativa e sempre motivata. Oltre ad avere la fortuna di riuscire a mettere insieme persone competenti e professionali con differenti personalità ci si può lavorare al fine di aiutare il gruppo ad andare d’accordo e sentirsi parte di una forte squadra.

Se si considera che un lavoratore passa spesso molte ore con i colleghi, è giusto e salutare che questo tempo sia positivo e proficuo per tutti, per migliorare la situazione possono essere messe in campo tecniche di team building.
Per questo entrano in gioco gli esercizi di team building: l’idea di un lavoro in team che vede colleghi con mansioni differenti lavorare insieme al top management su obiettivi che vanno oltre quelli commerciali, finanziari e di crescita aziendale ma comunque importanti e fondamentali per l’accrescimento personale e di relazione tra i membri della stessa azienda.

Lavorare in team non è una dote naturale che tutti possiedono. L’essere umano è, per sua natura, individualista e credere in un altro essere umano, e affidargli parte del nostro successo personale, è qualcosa che va imparato.
Grazie alle attività di team building - affidate all’organizzazione di agenzie e professionisti che creano e sviluppano progetti idonei all’azienda e ai suoi dipendenti - si possono realizzare attività ludiche, formative e/o esperienziali dirette a favorire la comunicazione e l’affiatamento tra i membri del team e a migliorare la performance complessiva del gruppo in vista di un obiettivo.

E’ consigliabile affidarsi a seri professionisti del settore che fanno team building e giochi di squadra da tempo e che possono vantare di buone recensioni reali da parte di società che hanno avuto modo di provare il loro servizio (solitamente sono referenze pubbliche che si trovano sul web).
Nel mercato ce ne sono tanti ma il professionista che fa al caso proprio sarà certamente riconoscibile perché in grado di captare i bisogni dell’azienda con un intervento mirato e potrà offrire un servizio di formazione esperienziale che va oltre il semplice team building, il gioco di squadra, la caccia al tesoro…
Il professionista giusto (o l’agenzia di Team Building) proporrà un progetto volto in particolar modo allo sviluppo di competenze trasversali e soft skill e alla crescita personale di coloro che lavorano in un’azienda.

Tra le innumerevoli idee di team building e attività proposte, qui di seguito vi riportiamo quelle che più ci piacciono e che si possono realizzare al Castello di Jerago:

- Adventure aziendale
- Caccia al tesoro - tradizionale o con tablet
- Cena con delitto
- Go Kart
- Master Cooking
- Outdoor Cooking
- Sport di squadra
- Spot Creator
- Teatro aziendale
- Tiro con l’arco
- Wine & Music

Se desiderate un parere sui vari tipi di giochi e attività o avete bisogno di un consiglio per trovare la giusta persona che organizzi efficaci team building aziendali, contattateci!
Collaboriamo con agenzie e professionisti del settore.

A presto,
Staff del Castello

Scrivici!