Eventi per bambini - Blog Castello di Jerago

Eventi dedicati ai bambini

Una giornata al Castello come ROBIN HOOD o GIOVANNA D’ARCO

09 May 2018

Da alcuni anni, il Castello di Jerago ospita un evento dedicato ai più piccoli, una sorta di “viaggio nel tempo” dove i protagonisti delle storie sono proprio i bambini. 
I viaggi effettuati negli ultimi anni, hanno portato i bambini prima nel modo di Robin Hood e successivamente in quello di Giovanna D’Arco.

Il progetto Gite nel Tempo

Dal 2013 Basilisco Entertainment e Malastrana Eventi Senza Tempo hanno intrapreso un’attività indirizzata ai bimbi in età scolare, chiamata “Gite nel tempo” volta ad incentivare e promuovere la riscoperta di luoghi affascinanti e pieni di storia come il Castello di Jerago e altri luoghi e dimore storiche del nord e centro Italia. 

Seguendo i nuovi orientamenti della pedagogia moderna vengono unite le competenze specifiche dell’associazione che organizza con quelle della location coinvolta per creare un percorso tra animazione, laboratorio didattico e conoscenza museale, per avvicinare i bambini alla conoscenza usando il gioco.
L’iniziativa ha riscosso un grande successo e ogni anno si estende a nuove importanti siti storici.

La gita si compone dei seguenti momenti:

Animazione in costume. Arrivati nel sito prescelto (Castello o dimora storica), i bambini vengono presi in carico dagli animatori di Malastrana in costume d’epoca ed introdotti nell’avventura prescelta con dei costumi da indossare, così da entrare ancor di più nell’atmosfera dell’animazione. 

I bambini, guidati dagli attori, partecipano ad un’animazione interattiva, simile ad una caccia al tesoro, che gli permette di visitare il Castello in lungo e in largo e conoscere dettagli o curiosità della dimora.

Il tutto si sviluppa intorno ad una fabula scritta dal team di Malastrana di cui i bambini diventano gli assoluti protagonisti. L’animazione li coinvolge solitamente per circa due ore.

A seguire ci si prepara per il pranzo al sacco. Al termine dell’animazione i bambini potranno usufruire delle aree pic-nic del sito e consumare il pranzo portato da casa.
 Dopo pranzo, le guide del castello accompagneranno i bambini nella visita della dimora ricalibrata sui tempi di attenzione dei bambini in età scolare.
 
Visita animata in costume del sito.  Inoltre è possibile usufruire di una visita animata guidata dagli animatori di Malastrana, che portano i bambini a visitare le parti che non hanno visto durante l’animazione; la visita racconta in maniera teatrale e accattivante la storia e gli episodi che si sono susseguiti nel castello nel corso dei secoli. Anche questa parte della gita verrà ricalibrata a seconda della fascia d’età e del grado di scolarizzazione dei bambini.
 
Laboratori creativi. I bambini potranno in aggiunta partecipare a laboratori creativi con materiale di recupero o laboratori di movimento. In questi laboratori, a seconda di quelli scelti e attivati, sarà, ad esempio, possibile imparare l’arte della danza o della scherma o realizzare oggetti legati all’animazione con materiale di recupero, ad esempio uno scudo con cartone, spago da imballo e tempera; il prodotto finito sarà un souvenir che i bambini potranno portare a casa a ricordo della giornata.
Quest’anno l’evento si terrà martedì 15 maggio e i bambini sono curiosissimi di conoscere in quale epoca verranno catapultati… e noi con loro!


A presto
Staff del Castello


Scrivici!