La metodologia Lego® Serious Play®

Eventi Aziendali Kick Off al Castello

La metodologia Lego® Serious Play®

Abbiamo incontrato Luca Ornaghi: designer esperto in progetti di change management, problem solving e sviluppo del capitale umano e partner del team Kick Off al Castello di Silvia Ghisio.
Nell’evento Kick Off di Natale, Luca metterà in atto il metodo:  Lego® Serious Play® brevettato per facilitare percorsi di team e individuali. Nei team building il fare con le mani aiuta i processi di co-costruzione, aiuta la generazione del pensiero creativo e della strategia, consente di visualizzare i risultati di team e naturalmente è divertente. 

"La metodologia Lego® Serious Play® è da tempo un metodo noto ed ampiamente utilizzato per lo sviluppo del capitale umano e per il miglioramento delle performance e di gruppi di lavoro.
Si tratta di un metodo in grado di coinvolgere le persone nella loro interezza poiché utilizza le mani attraverso la dimensione dei mattoncini. E’ stato infatti dimostrato che le mani, attraverso le loro terminazioni nervose (70/80% di collegamento neuronale), trasmettono al cervello numerosissimi impulsi: il modello tridimensionale dei mattoncini consente a tutti di trovare la loro dimensione espressiva e apportare il proprio contributo nel processo di apprendimento.
Il metodo LSP rappresenta quindi un perfetto esempio di approccio creativo all’innovazione e al miglioramento. 
L’approccio fa leva sul gioco: riesce così a liberare capacità ed idee potenzialmente presenti in ognuno di noi. Il gioco, per come viene declinato, diventa un modo per esplorare le possibilità di sviluppo organizzativo delle aziende anche attraverso l’analisi e l’elaborazione di nuove strategie. 

Sono da sempre appassionato del gioco del Lego, ma non conoscevo la metodologia Lego® Serious Play®. 
Me ne ha parlato una collega ed ho deciso di cominciare ad informarmi in merito: di lì a pochissimo tempo mi sono entusiasmato ed ho deciso di certificarmi; solo dopo aver raccolto normazioni ed elaborato un’analisi delle situazioni dove questa metodologia consente di facilitare il maggior valore per il cliente.
Di li a qualche mese ho partecipato al percorso propedeutico all’ottenimento della certificazione. Da un punto di vista tecnico - scientifico, didattico, esperienziale ed emozionale - credo sia stata la formazione più “bella” alla quale abbia mai partecipato: sia il corpo docente che i colleghi discenti si sono messi in relazione agli altri, ognuno con il proprio vissuto, finalizzando ogni comportamento alla crescita del gruppo di lavoro.

Credo proprio che i “mattoncini” abbiano “facilitato” gli accadimenti: come nell’esercizio che abbiamo svolto per “comprenderci di più” rappresentando il nostro modo di essere Leader. Ognuno di noi ha lavorato sulla propria piattaforma Lego rappresentandosi e restituendo agli altri il proprio “lavoro”. Poiché la leadership comporta una interiorizzazione profonda di alcuni concetti (siano essi aziendali e non) che poi vengono restituiti attraverso un apparato comportamentale facilitante che ha radici anche nel nostro essere creativi, la sincerità con cui ognuno di noi si è raccontato è stata in assoluto prorompente e commovente.

Ho utilizzato il metodo Lego® Serious Play® in  molte occasioni, in particolare per la formazione di gruppi di lavoro efficaci che avevano necessità di applicare la metodologia Project Management: con i gruppi abbiamo lavorato sulla consapevolezza in merito alla collaborazione, alla presa di decisione, alla corretta interpretazione di un ruolo e sull’attenzione al lavoro altrui.

Il metodo Lego ® può essere utilizzato anche a fini strategici quali ridefinire una strategia oppure la mission e la vision. In questo caso, per un evento Aziendale legato alla fine di un anno di lavoro intenso, penso sia più utile riflettere sul modo in cui le persone lavorino e identificare insieme nuove strategie collaborative a partire dall’esperienza del “qui ed ora” della sessione di gioco oppure, perchè no, durante l’evento aziendale al Castello di Jerago, dopo una pratica di yoga e prima di una cena tutti insieme, “giocare” con i mattoncini per valorizzare la parte ludica di ognuno creando engagement e collaborazione tra le persone.

Perché il metodo Lego® Serious Play® mi convince:
Le persone sono essenziali per il successo di un’organizzazione ed esse possono e vogliono fare bene;
La strategia è qualcosa da vivere, non da relegare in qualche documento.

Il Lego® Serious Play® risulta particolarmente adatto a:
Superare le riunioni 20/80 e ottenere la partecipazione attiva di tutti;
Fare emergere nuove idee;
Rompere la routine del pensiero;

Vi aspetto per giocare insieme! "

Luca Ornaghi

Indirizzo

Via Castello, 9 - 21040
Jerago con Orago (VA)

Telefono

(+39) 331 7046305